Dopo una breve Riunione Sociale, Vi invitiamo alla
CONFERENZA
“Interventi di restauro in area archeologica: il tema delle coperture”
di Astrid Ragnoli
La necessità di prevedere strutture di copertura in area archeologica, considerata la condivisa attribuzione di un valore ai manufatti del passato, è senza dubbio un aspetto che riguarda il restauro architettonico; sin dalla modernità gli sviluppi teorici della disciplina si sono sempre più diffusi con ricadute pratiche che, seppur partendo dal comune intento della conservazione e della protezione, hanno prodotto risposte eterogenee sia negli approcci, sia nei risultati. L'obiettivo dell'intervento, dopo una sintetica ma necessaria introduzione alla teoria e alla storia del restauro, è di raccontare per immagini l'ampia panoramica di soluzioni che oggi possiamo incontrare visitando un sito archeologico.
Relatore: ASTRID RAGNOLI
L’arch. Astrid Ragnoli, specializzata in restauro dei monumenti, è stata responsabile tecnico delle sedi di Terme di Diocleziano e di Palazzo Massimo alle Terme a Roma. Attualmente è la funzionaria incaricata presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Mantova per la tutela monumentale e paesaggistica del territorio di Lodi e provincia.
ACCESSO LIBERO
QUESTO EVENTO SI SVOLGERÀ ONLINE: useremo ZOOM
Il link alla Zoom verrà inviato con newsletter dedicata.
PER ESSERE AMMESSI FACILMENTE CONSIGLIAMO CHE IL NOME DELL'ACCOUNT SIA IL VOSTRO NOME E COGNOME, O COMUNQUE UN NICKNAME COMPRENSIBILE PER CHI GESTIRÀ LA RIUNIONE.
Non hai zoom? Non ti preoccupare
Scaricalo qui, è semplicissimo!
Un caro saluto
Consiglio Direttivo GAAm