Il GAAm fa parte, unitamente alle altre associazioni consorelle presenti nei maggiori centri italiani, dei Gruppi Archeologici d’Italia (G.A. d’Italia), fondati a Roma nel 1965 e iscritti nel Registro Regionale del Volontariato, Regione Lazio, dal 17/5/1996 ai sensi della legge 11/8/1991 n. 266. I G.A.d’Italia sono iscritti all’Albo della Protezione Civile ed hanno svolto operazioni di recupero in occasione dell’alluvione di Firenze, dei terremoti di Tuscania, Friuli, Irpinia e Umbria.

Sono anche editori della rivista Archeologia divenuta poi Nuova Archeologia, promotori e fondatori del Forum Europeo delle Associazioni Archeologiche e, recentemente, di Koinè che raggruppa le associazioni culturali dei paesi del Mediterraneo.

I soci sono tutti volontari e sono liberamente impegnati nelle diverse attività gestite e organizzate sia a livello locale (Lombardia) dal Gruppo Archeologico Ambrosiano, sia a livello nazionale ed internazionale dai Gruppi Archeologici d’Italia.

il GRUPPO ARCHEOLOGICO ROMANO (GAR), con il quale collaboriamo costantemente, propone un ricco CALENDARIO DI EVENTI E ATTIVITà (cliccare qui)